Micro pillole social

corso sul content marketing attraverso la fotografia, la scrittura dei contenuti e la creazione di piani editoriali efficaci, 3 moduli a cui ci si può iscrivere separatamente in base alle esigenze di ogni attività!

“Vuoi scoprire tutti i segreti per usare al meglio i social media in breve tempo con il nostro corso in pillole? Raggiungi il successo con poche tecniche efficaci!”

Il nostro corso in pillole sul content marketing ti guiderà attraverso le strategie essenziali per creare contenuti coinvolgenti sui social media. Impara a identificare il tuo pubblico di riferimento, a sviluppare contenuti di valore e a utilizzare i canali giusti in base al tuo settore e target di riferimento. Acquisirai le competenze necessarie per migliorare la visibilità del tuo brand e generare risultati concreti.

In un corso sul content marketing è fondamentale identificare il proprio pubblico di riferimento, imparare a creare strategie di contenuto coinvolgenti cercando di utilizzare i canali appropriati. È inoltre fondamentale misurare l’efficacia dei contenuti creati in modo da ottimizzare le strategie in base ai risultati ottenuti. Grazie a questo corso si potranno acquisire competenze nella produzione di testi, fotografie e grafica nonché nella gestione dei social media e nella pianificazione di campagne pubblicitarie online.

Il corso è stato pensato come un percorso breve di 18 ore, suddiviso in 3 moduli, dedicato agli imprenditori di Grosseto e Provincia che vogliono migliorare la presenza online sui loro canali social (principalmente Instagram, Facebook e TikTok). 

Per chi lo desidera, è possibile iscriversi anche a un singolo modulo, a due moduli o al percorso completo di 18 ore. 

Le tre parti del corso:

Pillole di Fotografia dei contenuti per i social (6 ore):

data prevista: 17 giugno, 24 giugno dalle 9 alle 12

costo del singolo modulo 80 € più IVA


Instagram e i social in generale sono diventati le vetrine virtuali di qualsiasi attività (ristorante, bar, negozio di abbigliamento, …) e questa prima parte di corso, della durata di 6 ore, sarà dedicata alla fotografia e alla creazione di stories, reels e post efficaci. Se ti stai chiedendo come migliorare i tuoi contenuti sui social e come realizzare foto e video professionali, queste ore di apprendimento sono ciò che ti servono.

Il corso prevede un’introduzione sui principali formati corretti da utilizzare sui social (feed, story, reel) e su come realizzare contenuti visivi adatti in base alla tipologia di social scelto: Instagram, Facebook e TikTok.

Il corso è pensato per essere alla portata di tutti e per apprendere semplici tecniche fotografiche facilmente replicabili: sarà infatti incentrato su come utilizzare al meglio lo smartphone per scattare e post produrre foto per brand di diversi settori e per imparare tutti i trucchi per promuovere al meglio la propria attività imprenditoriale.

Attraverso la fotografia un’attività può comunicare i propri valori e questo piccolo corso ha lo scopo di aiutare le attività sul territorio a curare maggiormente l’aspetto creativo dei loro canali social.

Pillole di Scrittura dei contenuti per i social (6 ore):

data prevista: 1 luglio, 8 luglio dalle 9 alle 12

costo del singolo modulo 80 € più IVA

I social, oltre a essere una vera e propria vetrina per le attività imprenditoriali, sono anche dei mezzi di informazione vera e propria e vengono spesso utilizzati come fonte di intrattenimento e di svago da parte degli utenti. Non tutto è legato alla vendita, o meglio, non tutto ciò che viene creato sui social deve veicolare come primo messaggio il voler vendere qualcosa al cliente finale.

Il cliente ricerca anche una storia dietro i prodotti di un’azienda ed è qui che subentra un altro aspetto fondamentale da curare sui social, ovvero la scrittura dei contenuti che va a corredare una fotografia o un video.

Il senso di queste ore di corso è quello di capire quale stile adottare nella scrittura di contenuti sui social in base a settori differenti (ristorazione, negozi) e quale tone of voice scegliere. Il tone of voice è il modo in cui un brand o un’attività comunica e si relaziona con la propria clientela e scegliere questa specifica caratteristica è un aspetto fondamentale per adattare poi la scrittura dei contenuti, differenziarsi dalla concorrenza e trasmettere i propri valori.

In questa parte di corso si impareranno alcune linee guida da seguire nella scrittura di contenuti sui social, cercando di rendere poi applicabili alla realtà di diversi settori queste regole.

Una volta apprese queste tecniche, fondamentali per essere consapevoli di come si scrivono correttamente i contenuti sui social media, parleremo anche di intelligenza artificiale e di come può essere un valido aiuto nella vita di tutti i giorni di un imprenditore, anche per la scrittura di contenuti originali. 

Pillole di Organizzazione dei contenuti per i social (6 ore):  

data prevista: 15 luglio, 22 luglio dalle 9 alle 12

costo del singolo modulo 80 € più IVA

Un corso sulla creazione di contenuti sui social network, seppur breve, oltre alle parti creative (fotografia e scrittura) non può escludere una parte fondamentale dedicata all’organizzazione di questi contenuti e alla pianificazione di calendari editoriali efficaci, che rende vincente sul lungo periodo la strategia di comunicazione adottata. 

In questa parte di corso andremo a mettere il focus sulla definizione degli obiettivi di marketing sui social che può avere un’azienda, facendo anche un’analisi del target di riferimento e dei trend di settore che possono lanciare la comunicazione di un’attività nel migliore dei modi. 

Altro aspetto imprescindibile quando si vuole comunicare sui social è avere una pianificazione dei contenuti: ti insegneremo a creare un piccolo calendario editoriale, a scegliere le piattaforme e gli strumenti più adatti per la tua attività in modo da trasmetterti le competenze necessarie al fine di iniziare a essere vincente sui social.

La chiave per essere vincenti è infatti saper essere organizzati pianificando i propri contenuti, senza perdere spontaneità e rimanendo fedeli al proprio stile creativo.

A chi si iscrive a tutti e 3 i moduli sarà applicato uno sconto del 20% sul costo totale

PRENOTA IL TUO POSTO IN AULA!