La Direzione ha stabilito di dotare l’Organizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in
conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, idoneo al conseguimento dei seguenti obiettivi:
• riorganizzare l’organigramma definendo al meglio tutte le funzioni ed i processi necessari a
garantire la programmazione, la gestione, l’organizzazione e la contabilizzazione del servizio
nel rispetto della soddisfazione del Cliente;
• modificare l’individuazione, lo sviluppo e la gestione delle attività verso una maggiore
corrispondenza alla domanda formativa;
• individuare nuove procedure o fasi operative in modo da ottimizzare il percorso formativo
alle esigenze del Cliente;
• soddisfare le esigenze formative degli associati;
• erogare formazione finalizzata al mondo delle imprese;
• offrire l’opportunità ai tecnici di mantenere un livello di competenze adeguato ai tempi;
• promuovere formazione continua a tutti i livelli, in armonia con quanto raccomandato dalla
Unione Europea;
• accrescere continuativamente il grado di soddisfazione del cliente/utente;
• migliorare continuativamente le prestazioni del sistema di gestione per la Qualità;
• promuovere la imprenditorialità attraverso percorsi formativi specifici.
La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica per la Qualità adottata sia attuata e
sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione mediante i seguenti strumenti:
• l’utilizzo di risorse umane e materiali adeguate;
• la formazione e l’informazione continua del personale interno ed il controllo del personale
esterno;
• il controllo sistematico delle esigenze e della soddisfazione del Cliente;
• la distribuzione della documentazione del SGQ in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia
accessibile al personale impegnato;
• la sorveglianza continua del sistema mediante Verifiche Ispettive Interne condotte da
personale adeguatamente addestrato;
• il riesame periodico del SGQ, in relazione agli obiettivi definiti nella politica.
La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente Politica a tutti i livelli
dell’Organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne la continua idoneità.
La Direzione
Gabriella Orlando