Corso Amministrazione/Contabilità. Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativa e contabile

Il corso ha un taglio teorico pratico e si svolgerà in modalità BLENDED, cioè alternando momenti di aula e strumenti di formazione online

Finalità: IL CORSO INTENDE FORMARE ADDETTI ALLE OPERAZIONI ED ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI.

Partenza: ottobre 2022

ARGOMENTI TRATTATI:

CONTABILITÀ GENERALE– Le scritture aziendali: la rilevazione, i documenti originari, la classificazione delle scritture; le scritture obbligatorie e il metodo della partita doppia; il piano dei conti: la struttura ; le principali operazioni di gestione, le scritture del personale e le rilevazioni relative alla gestione dei beni strumentali.

IL BILANCIO– L’inventario di esercizio e le scritture di assestamento; le scritture di epilogo e la chiusura dei conti; il reddito di bilancio e il reddito fiscale. Imposte differite e anticipate; il bilancio d’esercizio: le esigenze informative sulla gestione e la normativa sul bilancio; i principi generali di redazione; la struttura del bilancio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa; la relazione sulla gestione, il controllo legale dei conti, l’approvazione e la pubblicazione.

ELEMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO– Il regime positivo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA); il presupposto del tributo e la distinzione tra le varie tipologie di operazioni: imponibili, non imponibili, esenti; la disciplina della base imponibile e la determinazione dell’imposta; aliquote, rivalsa e detrazioni; disciplina dei principali obblighi formali e sostanziali: fatturazione, registrazione, liquidazione e versamenti periodici; il
regime di variazione dell’imponibile e dell’imposta; comunicazioni e dichiarazioni annuali; cenni al regime sanzionatone; gli illeciti in tema di adempimenti contabili e dichiarazione.

REGISTRAZIONI E UTILIZZO DEI SISTEMI GESTIONALI– Gestione della contabilità generale, dei giornali, dei bilanci, dei conti clienti e fornitori l’elaborazione dei pagamenti mediante assegno, contanti e carta di credito riconciliazione dei vari conti e creazione di report finanziari per profitti e perdite, flusso di cassa e scadenze

Destinatari: Inoccupati e/o occupati che abbiano assolto il diritto dovere allo studio

Sede di svolgimento: sede formativa di Ascom – Grosseto – Via Tevere n. 17

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
70 ORE DI AULA E BLENDED (2 LEZIONI SETTIMANALI DURATA 2 MESI) –
40 ORE DI STAGE


Per informazioni: tel. 0564 417941 – formazione@confcommerciogrosseto.it

SEDE E SEGRETERIA: VIA TEVERE N. 17 – GROSSETO